top of page

Nella mattina del Venerdì Santo, il 3 aprile, si è svolta a Sestri Levante la Via Crucis dei ragazzi.

Questo incontro è stato organizzato dall’Azione Cattolica Ragazzi e dalla Diocesi di Chiavari.

Vi hanno partecipato molti giovani, provenienti dalle varie parrocchie della diocesi, che hanno seguito con attenzione le 4 tappe di questo cammino, accompagnati da catechisti e da sacerdoti.

La partenza è stata dalla chiesa di Sant’Antonio: qui per ognuno vi era un foglietto raffigurante un seme, dentro al quale si è scritto un proprio talento speciale da donare ad un altro partecipante alla celebrazione.

Cantando i ragazzi si sono incamminati verso la prima tappa: il seme della Gratuità.

In ogni sosta si è letto un brano del Vangelo, ascoltato racconti di discepoli e apostoli e riflettuto con una preghiera.

Per la seconda tappa: il seme della Condivisione, i giovani sono scesi in spiaggia e da lì si sono incamminati verso la Baia del Silenzio per la tappa successiva: il seme del Perdono.

Alla fine del percorso si possedevano quattro semi, che simboleggiavano gratuità, condivisione, perdono e cura, talenti di Gesù presenti nell’Ultima Cena.

Nell’ultima sosta all’interno della chiesa di Santa Maria di Nazareth, il Vescovo ha posto alcuni semi nei vasetti e ha donato a tutti le sue belle parole.

All’uscita dalla chiesa ogni partecipante ha ricevuto in dono un piccolo sacchetto contenente alcuni semi ed un brano del Vangelo di Matteo.

Tutti i ragazzi sono rimasti entusiasti di questo cammino e hanno compreso il grande valore di un piccolo seme.


 

UN FIGLIO IN COMUNE    “Sindaci si nasce”

Venerdì 13 Marzo 2015, al Teatro Cantero di Chiavari, alle ore 21,00, è andato in scena uno spettacolo a favore del Villaggio del Ragazzo.

L’importante realtà voluta e fondata settant’anni fa da Don Nando Negri, ed ora guidata da prete Rinaldo, è sostenuta dall’intera cittadinanza chiavarese e da 15 anni anche dall’impegno dei Politici e delle Autorità Amministrative che si esibiscono sul palcoscenico.

Quest’anno è stato rappresentato un esilarante musical, interpretato da 35 persone, tra sindaci, assessori, onorevoli deputati, consiglieri regionali, vice sindaci e da un comandante di polizia.  

(I testi sono stati scritti e curati da Marco Branchetti, Ruggero Ferri, Diego Ghisilieri e Marisa Spina.

Le coreografie sono state create da Stefania Spina e le musiche e gli arrangiamenti sono stati diretti dal Maestro Francesco Gardella.

Le scenografie sono state ideate da Luisella Botto e i costumi da Oriana Gandolfi.

Importanti contributi sono stati da parte dell’aiuto regista Christian Venzano e dall’organizzatrice Marisa Spina.

Il tutto sotto la regia di Ivo Pattaro.

Lo spettacolo prevedeva 10 scene nelle quali recitavano e ballavano gli attori, che con battute scherzose ironizzavano sull’andamento e sui “mastrussi” che avvengono nei palazzi del potere locale e di tutt’Italia.

Anche il nostro sindaco chiavarese Roberto Levaggi ha dato il suo contributo come ballerino.

Questo musical ha riscosso un notevole successo di pubblico che ha donato più di 7 mila euro a favore del Villaggio del Ragazzo.

Il Banco di Chiavari, a sua volta, ha raddoppiato tale cifra dando prova del suo impegno a favore di Don Nando.

Tutti si sono divertiti, sia il pubblico, sia i partecipanti.

Servizio a cura di Gaia e Giada

LA GRAND ROUE:

In questi giorni a Chiavari è possibile vivere un'esperienza mozzafiato trenta metri sopra il cielo. Il 13 marzo in Largo Ravenna, accanto alla Statua di Cristoforo Colombo, è stata inaugurata "La Grande roue", la ruota panoramica itinerante più alta d'Italia. Una volta saliti su una delle sue "carrozze" è possibile godere della vista del bellissimo Golfo del Tigullio: le alture che “abbracciano” la cittadina Chiavarese come il promontorio di Portofino e il Monte Ramaceto, gli imponenti palazzi che si trasformano in minuscole casette e i riflessi del sole nello specchio cristallino del nostro mare!

La ruota panoramica resterà a Chiavari sino a maggio, per cui vi invitiamo a provare queste bellissime emozioni.

Inoltre vi ricordiamo che la ruota sarà fruibile nei giorni feriali dalle ore 14.30 alle 19.30 e dalle 20.30 alle 23.00 e nei festivi con orario continuato dalle ore 10.00 alle ore 24.00.

 

Servizio a cura di Alessia, Chiara, Martina e Matilde.

 

 

CARNEVALE 2015

Domenica 22 febbraio, Chiavari è stata travolta da “un'ondata di allegria”! Alle ore 15 in Piazza Matteotti tutti i piccoli chiavaresi si sono riuniti per la consueta rottura della Pentolaccia, uno degli eventi più attesi dell'anno!!!

Tra maschere di ogni tipo, come bellissime principesse e mitici cowboy, stelle filanti, coriandoli e palloncini, alle 17 si è finalmente aperta la pentolaccia e sono state distribuite gratuitamente caramelle a tutti i grandi e i piccini. I festeggiamenti si sono conclusi con alcuni fuochi d'artificio accompagnati da un’allegra musica!

La giornata della memoria:

Martedì 27 gennaio, giornata di commemorazione delle vittime dell'Olocausto, si è celebrato il settantesimo anniversario dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz e della liberazione dei prigionieri del più grande campo di sterminio nazista. Anche noi, classe 3A, abbiamo voluto ricordare questo importante avvenimento, discutendo, commentando e scrivendo riflessioni su di esso. Tutti noi pensiamo che sia stato commesso un grande crimine, che deve essere ricordato per l'eternità in modo da non essere ripetuto: come dice Einstein " di razza ce n'è una sola ed è quella umana".

Inoltre lunedì 9 febbraio alcune classi dell’Istituto “G.B. Della Torre” parteciperanno ad uno spettacolo che si terrà presso l’Auditorium San Francesco, organizzato dall’Amministrazione Comunale, per ricordare la Shoah e per comprendere i terribili motivi che hanno spinto i nazisti a compiere delle azioni così disumane.

Servizio a cura di Chiara C., Alessia e Matilde

 

Chiavari: omaggio a Cervantes

Sabato 7 febbraio alle ore 17,  in occasione dell'anniversario dei 30 anni della nascita dell'associazione "Mosaico", a Palazzo Rocca sarà inaugurata la mostra "Omaggio a Cervantes", lo scrittore del romanzo "Don Chisciotte".

In questa mostra verranno esposte le opere di vari artisti locali e non, tra cui il nostro ex-professore Mario Rocca,  Roberto Altmann,  Franco Casoni, Francesco Cassanelli, Luigi Copello, Gianluigi Coppola, Bettina Defilla, Roberto Folli, Giorgio Forattini, Grazia Giovannetti, Luiso Sturla, Augusta Tassisto, Giuseppe Trielli, Fusako Yusaki e Massimiliano Zaffino.

L’orario di apertura è il seguente: 16:00-19:00.

 

Servizio a cura di Chiara C., Alessia e Matilde

Chiavari: "Le letture del bibliotecario"

Venerdì 6 febbraio, nella Biblioteca della "Società Economica" vicino a Piazza Fenice, alle ore 17.30, si terrà una serie di letture di testi scritti nel periodo della Grande Guerra. In questo primo appuntamento ci sarà un "incontro" con il grande poeta Ungaretti; invitiamo a partecipare tutti i ragazzi che vogliono approfondire la propria conoscenza sul tema della Prima Guerra Mondiale.

 

Servizio a cura di Matilde e Chiara C.

 

La fiera di Sant'Antonio... ;):)B)

Chiavari: fiera di Sant'Antonio.

Sin dall’alba del 17 gennaio Chiavari è in fermento: si svolge una delle più antiche fiere del mondo! ;)

Inizialmente nata come mostra di animali, la cui esposizione si teneva nell'odierna piazza Nassirya, anno dopo anno si è allargata, ricoprendo molto del territorio Chiavarese.

Questa fiera offre la vendita di merci varie ed agricole ed è allestita per le vie della cittadina.

Vi chiedete perché è intitolata fiera di Sant'Antonio Abate? O_o

Perché è il protettore degli animali e in questo giorno, sin dall'antichità, lo si festeggia!

Servizio a cura di Chiara C. , Alessia e Matilde 

 

 

 

Pista di pattinaggio a Chiavari ;):)

Da circa 8 anni divertimento assicurato in Piazza Fenice nella magica cittadina di Chiavari.

La pista è aperta con frequenza giornaliera da inizio Dicembre e dovrebbe chiudere verso fine Gennaio, ma a causa dell’alluvione il termine sarà prorogato fino a metà febbraio.

Sono a disposizione anche tariffe speciali per compleanni, feste e scuole (artistico Luzzati, Caboto, Deledda, Gianelline).

Inoltre i fotografi del Secolo XIX nell’arco della giornata si recano alla pista per scattare foto ai bambini, una di queste viene pubblicata sul giornale ed il bambino che si riconosce ha diritto a fare un giro di mezz’ora gratis.

 

Servizio e foto a cura di Alessia, Matilde e Chiara C.

Concerti, Natale e Divertimento... :);)B)

Chiavari: mercatino dei sapori

 

Cultura, scoperta e degustazione...queste sono le tre parole chiave per descrivere il Mercatino dei Sapori.

Si svolge da dieci anni, l’ultimo week-end di ogni mese, nel centro storico della cittadina di Chiavari.

Qui si riuniscono i produttori di tutta Italia, che pubblicizzano le varie regioni; ognuno è dotato di un proprio banco, sul quale vengono disposte le specialità artigianali che possono essere degustate e vendute.

Gli stands mettono a disposizione prodotti a base di miele, marmellate, frutta, dolci, prosciutti e salami, saponette, caramelle, infusi, spezie e tante altre specialità artigianali.

 

Servizio e foto a cura di Matilde, Chiara C. e Alessia

VIA CRUCIS

bottom of page